Italiano English Deutsche Nederlands

Chiama ora +393282245476
 WhatsApp +39075839395

"Il Piccolo Noce"
Casa Vacanze

Vocabolo Petroso 67
06066 Pietrafitta Piegaro PG

---

Tel. e fax +39075839395
Cellulare +393282245476
email info@ilpiccolonoce.it

Olantiana s.n.c.
P. IVA 02875890549
Disclaimer

Siamo A DOG

Notizia del 25/11/2011

Scritto da

Non c'è niente di più magico che trascorrere alcuni giorni del mese di Dicembre in Umbria, senza addentrarci in discorsi troppo lunghi (che diventano noiosi), ci permettiamo di citare alcune date che hanno un importanza particolare ed alla quale siamo particolarmente affezionati. Vorremmo cominciare parlando del presepe vivente che venne realizzato per la prima volta nel 1223 da San Francesco d'Assisi – patrono d'Italia. Proprio partendo da questa tradizione, nel periodo Dicembre-Gennaio è possibile visitare numerosi presepi (viventi e non) in tutta la Regione, tra i più suggestivi e particolari, citiamo quello che, proprio per la sua ambientazione, consideriamo il più singolare: Il Presepe nel Pozzo di Orvieto che è ambientato nell'ultima grotta del corso ipogeo del Pozzo della Cava nel quartiere medievale di Orvieto, il presepe è visitabile tutti i giorni, dalla antivigilia di Natale fino alla domenica successiva all'Epifania dalle h. 09:00 alle h. 20:00.

Tra i presepi viventi, soprattutto per il suo scopo beneficio citiamo quello di Assisi (Petrignano d'Assisi), ma sono varie le località che ne allestiscono uno, ad esempio Corciano, Città della Pieve. Di contro, non possiamo non citare il più Grande Albero di Natale del Mondo che ogni anno dal 1981 dalla sera del 7 Dicembre sovrasta la bellissima cittadina di Gubbio ed è ben visibile da lontano.

Il Priorello

Il Priorello

Qualche numero, per gli amanti della statistica, la sagoma luminosa dell'abete natalizio è composta da 260 punti luce e colorata all'interno da 270 lampade di grandi dimensioni, la superficie della stella è di 1000 mq, le luci all'interno della sagoma sono oltre 250, l'altezza dell'albero è di 650 mt.e la sua larghezza alla base è di 350 mt. Quest' anno grazie alla tecnologia, è stato addirittura Papa Ratzinger a dare il il via all’illuminazione della sagoma dell'albero, grazie al Centro televisivo vaticano (Ctv), il papa-tecnologico ha acceso le luci con un tablet pc sul quale era stata installata un’applicazione che ha permesso di azionare via web un pulsante virtuale per stabilire il contatto.

Come da tradizione i vari borghi, si animeranno di mercatini artigianali, trasmettendovi la magia del Natale e delle sue tradizioni. Ad esempio a Perugia saranno ben tre i mercatini natalizi, si parte il 3.12. in Piazza del Circo, per proseguire il 7.12 alla Rocca Paolina ed in Piazza Italia.

Dal 2010, grazie all'Università dei Sapori ed all'antico Forno di Porta Trasimeno di Perugia, anche la cittadina umbra ha il suo dolce tipico di Natale: il priorello (un biscotto a base di miele, zucchero, uova, vino bianco, aromi, arancia candita, baking, uvetta, farina, mandorle, burro e pasta di mandorle). Ai nostri ospiti offriremo questa esclusiva prelibatezza.

E per finire, il Gospel, a partire dall'8 Dicembre saranno numerosi i concerti di Gospel che allieteranno le Vostre serate, il calendario è in allestimento.

Torna a inizio pagina

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

Torna a inizio pagina


Grafica e layout bymb.it - Cookies