+393282245476
+39075839395
Vocabolo Petroso 67
06066 Pietrafitta Piegaro PG
---
Tel. e fax +39075839395
Cellulare +393282245476
email info@ilpiccolonoce.it
Olantiana s.n.c.
P. IVA 02875890549
Disclaimer
Blog > Alla scoperta delle eccellenze umbre
Notizia del 08/05/2013
Per domenica 26 Maggio abbiamo preparato un itinerario che Vi permetterà di scoprire due eccellenze umbre in assoluto relax a bordo di un confortevole pulmino che scorazzerà per la verde campagna umbra facendovi vivere l’esperienza di essere un turista a 360^.
Come prima tappa si parte alla volta di Papiano, la frazione più popolosa del Comune di Marsciano.
Qualche cenno storico su questo suggestivo borgo:
Di Papiano si ha traccia a partire dal 1027, quando un breve dell’imperatore Corrado II indica tra le chiese confermate al monastero di San Pietro “sub castro Papiniano ecclesia di santi Silvestri cum sua pertinentia”, che purtroppo oggi non esiste più. Del 1163 è il diploma di Federico Barbarossa che attribuisce la chiesa di Sant’Angelo ai benedettini di San Pietro, a conferma del fatto che, già a partire dal Mille, questo è uno dei luoghi da cui si diparte e dove si concentra l’opera di colonizzazione dei benedettini dell’abbazia perugina. Ma il dato più significativo relativo al castello è del 1277 ed è derivato dalla Historia di Perugia di Pompeo Pellini, proprio a quella data corrisponde l’inizio della costruzione del castello, che verrà edificato nel luogo in cui sorge su indicazione di Fra’ Bevignate, all’epoca impegnato nella costruzione dell’acquedotto, ma soprattutto sulla base di una mediazione tra gli abitanti delle due ville che sorgevano sulle due colline sovrastanti, ai quali spettava, secondo gli Statuti, la costruzione della struttura fortificata. Su tutto il castello, svetta imponente la torre campanaria che, costruita nel punto più alto di Papiano, è interamente in pietra e possiede un grande orologio e due campane, il tutto mosso da un congegno meccanico; delle altre quattro torri che costituivano la fortificazione del castello sono rimasti alcuni resti ben visibili. Dal castello si scende e si arriva a Piazza della Vittoria, il fulcro della vita economica e sociale del paese con il Monumento ai Caduti, posto al centro della piazza. Si sale nuovamente per arrivare alla chiesa di San Michele Arcangelo, (nota anche come Sant’Angelo) che presenta, all’esterno, un aspetto imponente mentre all’interno è piuttosto spoglia: è a tre navate con volte a crociera. Il pavimento, più recente rispetto al resto, è a mosaico e rappresenta tre scene dell’iconografia cristiana. L’altare è in marmo rosa e bianco. Da Piazza della Vittoria la strada scende, raggiungendo dolcemente la pianura del Tevere, dove scorre la Ferrovia centrale umbra, e dove c’è la piccola stazione. Qui sorge la minuscola chiesa di Santa Caterina caratterizzata all’esterno da tre bombe inesplose durante la seconda guerra mondiale e successivamente disinnescate, e da una lapide dedicata a Santa Caterina, con su scritto: “A S. Caterina che operò miracolosa protezione nel bombardamento aereo del 30 aprile 1944”.
A Papiano visiteremo l’Antica Fornace del Colle dove Antonio e la sua famiglia di artisti ceramisti ci guideranno all’interno del loro laboratorio, probabilmente riusciremo anche a vedere la fornace a legna in funzione !
Successivamente il pulmino con il suo ritmo lento, Vi porterà verso Monte Vibiano Vecchio di Mercatello, una piccola località che costeggia il Nestore, dove Vi attende una visita alla Cantina Castello di Monte Vibiano eccellenza umbra che nel 2013 ha ricevuto il premio “Tre Bicchieri” con il vino Colli Perugini Rosso L'Andrea 2008" ed è quindi presente nella prestigiosissima guida Vini d'Italia 2013, il bestseller dell'enologia italiana ed il premio per la "Viticoltura Sostenibile" del Gambero Rosso, infatti la Cantina Castello di Monte Vibiano è la prima nel mondo a raggiungere le zero emissioni con l'attestato UNI ISO 16064 per l'abbattimento di gas serra certificato da DNV Business Assurance, senza acquisto di 'certificati verdi'. La cantina aderisce a “ Cantine Aperte” con varie iniziative, tra le quali un concerto dal vivo a partire dalle h. 15:30 . Ci sarà tempo per assaggiare le varie produzioni della cantina, degustare qualche prodotto tipico e, se volete ricordare il sapore di questa giornata, anche fare degli acquisti.
Orari : partenza tra le h. 09:30-10.00 e rientro tra le h. 18:30 e le 19:00.
Occupanti per ogni pulmino : 8 (escluso l’autista)
Costo del tour: 25,00€/persona (escluso ingresso in cantina da pagarsi in loco: 5,00€/persona interamente devoluto in beneficienza)
Prenotazioni entro e non oltre il 15 di Maggio 2013 scrivendo a info@ilpiccolonoce.it
Alla prossima iniziativa !
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!