+393282245476
+39075839395
Vocabolo Petroso 67
06066 Pietrafitta Piegaro PG
---
Tel. e fax +39075839395
Cellulare +393282245476
email info@ilpiccolonoce.it
Olantiana s.n.c.
P. IVA 02875890549
Disclaimer
Notizia del 16/10/2010
L'Umbria è l'unica regione dell'Italia centrale a non essere bagnata dal mare. Il suo territorio è prevalentemente occupato da rilievi montuosi e collinari che conferiscono una particolare dolcezza ed armoniosità al paesaggio.
Nonostante la modesta estensione, l'Umbria conta ben sette parchi naturali, 6 regionali ed uno condiviso con le limitrofe Marche. Vicino al Piccolo Noce in particolare si trova il Parco Regionale del Trasimeno: istituito nel 1995 si sviluppa su una superficie di 13.200 ettari, è interamente compreso nella provincia di Perugia.
Oltre ai parchi, c'è il lago Trasimeno, il maggiore dell'Italia peninsulare, che ha una superficie di poco inferiore a quella del lago di Como e rappresenta una risorsa naturale ed economica di incalcolabile valore; nel vasto specchio d'acqua si ergono 3 isole: Polvese, Maggiore e Minore, quest'ultima completamente disabitata. Tra i tanti enti di salvaguardia che operano nella zona, ci teniamo a citare l' Oasi La Valle che offre un'esperienza unica di contatto con la fauna e la flora lacustre. Sulle acque del lago si possono praticare diversi sport, vela, windsurf, sci nautico e canotaggio.
Come molte Regioni d'Italia, l'Umbria offre una vasta gamma di prodotti enogastronomici che si propongono di far riscoprire i tradizionali sapori di un tempo, molto apprezzati da visitatori italiani e stranieri. Durante tutte le stagioni dell'anno e nelle diverse località è possibile assistere ad eventi che richiamano questo forte legame con i prodotti della regione e che consentono all'Umbria di esportare le proprie eccellenze, come ad esempio l'olio, i vini, i tartufi, i cosidetti prodotti di norcineria, etc.
Tra le molteplici specificità, molte località Umbre fanno parte delle c.d. Associazioni di Identità che richiamano l’importanza dell’enogastronomia, come ad esempio Le città dell’Olio, Del Vino, del Tartufo, etc. ma che sottolineano anche l’importanza ed il valore del patrimonio artistico-culturale, giusto per citarne alcuni: i Borghi più belli d’Italia e l’Associazione Italiana Paesi Dipinti. Di quest’ultima fa anche parte il borgo di Mugnano che sorge nei pressi della nostra struttura, una visita sarà un’esperienza unica e magica !
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!